La torta e le fette !

Posted on marzo 18, 2014

0



IL 10% DELLA POPOLAZIONE

CONTROLLA IL 45% DEI BENI

Londra, le 5 famiglie più ricche valgono quanto il 20% più povero Il totale dei loro averi pari a quello di tredici milioni di persone. Il 20% più povero è costituito da 12,6 milioni di persone, con una ricchezza totale di 28,1 miliardi di sterline

Così titola un articolo del Corriere della Sera, edizione on line di quest’oggi 18 marzo 2014.

Corriere della Sera

Non è una novità ! Come non è una novità che la crisi economica favorisce i ricchi, che beneficiano di occasioni per diventare sempre più ricchi, e sfavoriscono i poveri e le classi medie, che scivolano sempre più verso la soglia della povertà.

Una domanda però resta sempre attuale: chi parteciperebbe a una festa in cui pochi mangiano tre quarti della torta, e agli altri lasciano le briciole di  un quarto ? Sarebbe una festa per tutti ?

E sopratutto, siamo sicuri che vi sia consapevolezza da parte di tutti che di briciole si tratta ? E che invece tra un telefonino e l’altro all’ultima moda, tra un tablet e un computer portatile, tra un vestito e una maglietta firmata, e una vacanza a Sharm El Sheikh – tutto rigorosamente a rate  – ci si illuda di partecipare tutti alla festa ?

La questione è di fondo, anche nella nostra Parma !

Sul tema, in un ottica più rigorosamente economista, segnalo l’interessante contributo pubblicato su Keynes blog, dal quale ho preso in prestito l’immagine di copertina, che analizza e commenta le conclusioni di un recente studio del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

the_abyss_of_inequality_307515

Posted in: Polis, Risonanze