Chiesa d’origine !

Posted on settembre 20, 2013

0



Madre Teresa di Calcutta

In questo giorno di giro attorno alla boa per me, mi colpiscono e ralleggrano le parole che Papa Francesco ha pronunciato in una intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, gesuita, direttore della rivista Civiltà Cattolica, e in attesa di leggerne il contenuto in versione integrale, riproduco qui due brevissimi brani, così come riportati dal Corriere della Sera, edizione on line.

E’ davvero una Chiesa della cura reciproca quella a cui Papa Francesco vuole ri-condurci:

«Io vedo con chiarezza che la cosa di cui la Chiesa ha piùbisogno oggi è la capacitàdi curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità. Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia. È inutile chiedere a un ferito grave se ha il colesterolo e gli zuccheri alti! Si devono curare le sue ferite. Poi potremo parlare di tutto il resto. Curare le ferite, curare le ferite… E bisogna cominciare dal basso»

Una Fede che torna all’origine, senza dimenticare tutte le altre e complesse questioni, ma che da esse non si fa ingabbiare, imbalsamare, o peggio ancora distrarre.

«Se il cristiano è restaurazionista, legalista, se vuole tutto chiaro e sicuro, allora non trova niente. La tradizione e la memoria del passato devono aiutarci ad avere il coraggio di aprire nuovi spazi a Dio. Chi oggi cerca sempre soluzioni disciplinari, chi tende in maniera esagerata alla “sicurezza” dottrinale, chi cerca ostinatamente di recuperare il passato perduto, ha una visione statica e involutiva. E in questo modo la fede diventa una ideologia tra le tante. Io ho una certezza dogmatica: Dio è nella vita di ogni persona, Dio è nella vita di ciascuno. Anche se la vita di una persona è stata un disastro, se è distrutta dai vizi, dalla droga o da qualunque altra cosa, Dio è nella sua vita. Lo si può e lo si deve cercare in ogni vita umana. Anche se la vita di una persona è un terreno pieno di spine ed erbacce, c’è sempre uno spazio in cui il seme buono può crescere. Bisogna fidarsi di Dio»

Che ogni giorno davvero sia un giorno di ricerca, per scoprire che solo attraverso la ricerca fiduciosa si giunge alla meta.

Usignolo filo spinato

Posted in: Alta montagna