Invidia di Papà!

Posted on Maggio 30, 2013

0



ImmagineIl genitore, di solito, si immagina come modello per i propri figli, almeno così insegna la psicanalisi e capita a me, tanto da percepirne tutto il peso dell’inadeguatezza a tale ruolo.

Alcune domeniche fa, in occazione della festa del trentennale del Gruppo Scout Parma 3, siffatta abituale esperienza genitoriale si è invece capovolta.

Il Gruppo Scout, in tutte le sue articolazioni e con una rappresentanza significativa di tutte le generazioni di scout che in questi trentanni si sono passate il testimone, si è riunito attorno all’altare per celebrare l’eucarestia domenicale  della comunità parrochiale; tante persone diverse, che il tempo ha condotto in direzioni anche tra loro remote e distanti, ma tutte identicamente portatrici e testimoni della medesima autentica passione civile e religiosa che lo scaoutismo sa trasmettere e fortificare.

Tra i tanti ero presente anch’io, mai stato scout, ma orgoglioso papà di un lupetto del branco, Pietro. Partecipare ed essere coinvolto dal clima gioioso ma profondo e solenne di questa messa così coralmente vissuta, ha suscitato in me un sentimento tanto vigoroso quanto insolito: ho provato invidia per mio figlio, per il suo essere partecipe di un’esperienza autentica, per l’essere divenuto parte di un fiume in piena di energie che sa muoversi nel tempo unendo i punti che lambisce, anche quelli per i quali  il Signore ha previsto un disegno diverso.

Chiarisco subito, senza scomodare nuovamente la psicanalisi, che la mia invidia è buona, sintentizzando così la grande e sincera felicità provata per mio figlio, che – percorrendo un percorso per me inesplorato, pur se accompagnato da persone molto care – gode e godrà a piene mani di tanta energia positiva, di cui gli auguro di apprezzare sopprattutto la gioia e l’impegno del condividere esperienze di vita, ma che – da quella domenica ne sono certo – lo potrà sostenere anche negli inevitabili momenti di crisi e di amarezza di cui la vita è composta.

Avere attorno a sè buoni compagni di viaggio, rende tutto più semplice, piacevole e sicuro !

Scout Chiesa

Posted in: Buone maniere