Resistenza… Democrazia

Posted on aprile 28, 2013

0


IMG_0985

Ieri sera, al Teatro Europa di Parma, un grande giovane, Giancarlo Ilari, ha insegnato, con vigore personale e filologico, il rispetto verso tutte le età che sappiano prendere posizione, che sappiano essere partigiane di una IDEA.

Il vero rischio d’oggi, è la deriva di tanti di non avere neppure un’IDEA !

E quel che sconcerta è l’assoluta mancanza di curiosità intellettuale, la superficialità delle posizioni, la debolezza delle stesse.

Il monologo Marie, produzione eUROPA tEATRI con la regia di Carlo Ferrari e l’interpretazione di Chiara Rubes, che racconta gli ultimi attimi di vita di Marie Kuderikova, condannata a morte a soli 22 anni per la sua appartenenza al partito comunista cecoslovacco, e giustiziata nel 1943, che ha preceduto lo spettacolo di Ilari, conduce a un’acuta e grave riflessione su quanto poco, oggi, si è disposti a combattere per le proprie IDEE.

IMG_0984

Siate gentili con la mia vecchiaia! Lettura antifascista di giornata, con brani tratti da S. Hessel, A.Gramsci, P.Ingrao, Don P. Mazzolari, G. Ulivi, S.Pertini, P.Calamandrei, E.Sanguineti e montaggio drammaturgico Raffaella Ilari.

Posted in: Polis