
Ieri sera, al Teatro Europa di Parma, un grande giovane, Giancarlo Ilari, ha insegnato, con vigore personale e filologico, il rispetto verso tutte le età che sappiano prendere posizione, che sappiano essere partigiane di una IDEA.
Il vero rischio d’oggi, è la deriva di tanti di non avere neppure un’IDEA !
E quel che sconcerta è l’assoluta mancanza di curiosità intellettuale, la superficialità delle posizioni, la debolezza delle stesse.
Il monologo Marie, produzione eUROPA tEATRI con la regia di Carlo Ferrari e l’interpretazione di Chiara Rubes, che racconta gli ultimi attimi di vita di Marie Kuderikova, condannata a morte a soli 22 anni per la sua appartenenza al partito comunista cecoslovacco, e giustiziata nel 1943, che ha preceduto lo spettacolo di Ilari, conduce a un’acuta e grave riflessione su quanto poco, oggi, si è disposti a combattere per le proprie IDEE.

Siate gentili con la mia vecchiaia! Lettura antifascista di giornata, con brani tratti da S. Hessel, A.Gramsci, P.Ingrao, Don P. Mazzolari, G. Ulivi, S.Pertini, P.Calamandrei, E.Sanguineti e montaggio drammaturgico Raffaella Ilari.
Posted on aprile 28, 2013
0