17 marzo: Festa dell’Unità d’Italia

Posted on marzo 17, 2013

0


cropped-image1.jpg

Non è coincidenza di scarso rilievo che oggi si festeggi l’Unità d’Italia.
Ci si fermi, dunque, a ricordare i tanti morti della nostra Nazione. Fedeli servitori di una passione autenticamente Politica che li ha portati a combattere per l’unità.
E la riflessione deve essere tanto più profonda in questi un po’ confusi giorni d’inizio della nuova legislatura, con all’orizzonte la prossima elezione del Presidente della Repubblica.
Il sangue sparso dai tanti eroi della nostra Patria, anche nel recente passato, è il più efficace e sacro contributo alla serena certezza che questa nostra Italia sappia, con forza e rapidità, ritrovare, aldilà di miopi strategie di partito e di movimento, la forte condivisione di intenti e di valori che ha sempre consentito di progredire.

VIVA L’ITALIA !

Testo dell’Inno Nazionale dal sito della Presidenza della Repubblica

Fratelli d’Italia L’Italia s’è desta, Dell’elmo di Scipio S’è cinta la testa. Dov’è la Vittoria? Le porga la chioma, Ché schiava di Roma Iddio la creò. Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L’Italia chiamò.

Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi. Raccolgaci un’unica Bandiera, una speme: Di fonderci insieme Già l’ora suonò. Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L’Italia chiamò.

Uniamoci, amiamoci, l’Unione, e l’amore Rivelano ai Popoli Le vie del Signore; Giuriamo far libero Il suolo natìo: Uniti per Dio Chi vincer ci può? Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L’Italia chiamò.

Dall’Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano, Ogn’uom di Ferruccio Ha il core, ha la mano, I bimbi d’Italia Si chiaman Balilla, Il suon d’ogni squilla I Vespri suonò. Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L’Italia chiamò.

Son giunchi che piegano Le spade vendute: Già l’Aquila d’Austria Le penne ha perdute. Il sangue d’Italia, Il sangue Polacco, Bevé, col cosacco, Ma il cor le bruciò. Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte L’Italia chiamò

Messo il tag: ,
Posted in: Polis